traduci

21 dic 2010

I sogni: a cosa servono, come ricordarli e perché?


L'essere umano passa un terzo della propria vita dormendo, anche se su questo fenomeno tanto vi è ancora da chiarire alcuni dati possono essere spiegati, ad esempio che il nostro comportamento è segnato da un ritmo circadiano (sonno/veglia) e che la privazione di sonno compromette la vigilanza e l'efficenza della persona. Il sonno  si divide in due fasi: sonno NON REM a onda lenta o sonno profondo e sonno REM. Nel corso di una notte noi attraversiamo 4 o 5 cicli di sonno NON REM - REM (rapid eye movement) cioè caratterizzato dal rapido movimento degli occhi, quest'ultimo costituisce il 20% del nostro sonno ed è durante questa fase che si manifestano i sogni. Tutti quanti hanno un' attività onirica ma non tutte le persone ricordano i sogni, anche se chi ci riesce in genere ne ricorda solo una minima parte. Tuttavia alcuni di noi non ne ricordano nemmeno il più piccolo frammento e
arrivano alla conclusione errata di non sognare affatto. Le teorie elaborate dagli psichiatri S.Freud e C.G.Jung sostengono che i sogni abbiano tra le funzioni principali, la pulizia psichica, cioè aiutino a scaricare la tensione emotiva accumulata durante il giorno, essi possono essere ricorrenti, di compensazione, molto stressanti , avere un legame con le malattie o addirittura premonitori.
Ricorrenti: quando i simboli o le situazioni create dal sogno si presentano ripetitivamente, ad alcune persone (me compresa) è capitato di fare per un certo periodo sempre lo stesso sogno, con il medesimo contenuto, ad esempio cercare di raggiungere un luogo ma essere circondati dalla nebbia o cercare di telefonare e non riuscire ad avere la comunicazione. Questi sogni lasciano spesso una sensazione di precarietà e frustrazione, ma nascono sempre da un problema irrisolto di cui non si è ancora presa coscienza, la nostra parte più profonda che io chiamo spirito, ci fa notare che qualcosa non va e fa emergere attraverso il sogno  una situazione la quale provoca una sensazione su cui riflettere coscientemente.
Di compensazione: quando nel sogno vengono aggiunti dei particolari ad un contesto vissuto nella realtà, essi completano degli eventi e degli atteggiamenti che rischiano di mettere a repentaglio il nostro equilibrio, sopraggiungono cioè per fare da amortizzatori, allargando gli orizzonti e facendoci vedere le situazioni sotto vari aspetti. Mi è successo ad esempio di sognare una persona in un atteggiamento arrogante e autoritario, quando nella realtà questo aspetto non era preso in considerazione o l'avevo sottovalutato, nel sogno questo lato è stato messo in evidenza per ristabilire la sintonia tra il mio giudizio razionale e quello emotivo.
Stressanti: sono sogni dal contenuto pauroso o che genereno ansia. E' un dato certo che il corpo fisico reagisce al sogno stressante esattamente come ad una situazione  reale vissuta nello stato di veglia, tuttavia alcune funzioni motorie e la muscolatura scheletrica sono quasi completamente inibite a livello encefalico (probabilmente per evitare l'esecuzione fisica delle azioni sognate), talvolta questo blocco può essere interrotto da spasmi muscolari. Normalmente se il sogno o l'incubo diventano troppo stressanti, l'IO interviene per risvegliarci. E' stato interessante notare, nelle mie letture, come questi sogni siano fortemente favoriti da disagi emotivi  o situazioni  affettive negative.
Il Legame con le malattie:prima ancora che la patologia si manifesti nel corpo fisico può essere captata dalla psiche e tradotta nel sogno come una situazione di pericolo o di paura, questo perchè la nostra pare più profonda è in grado di recepire tutte le minime variazioni omeostatiche che non sono per noi comprensibili a livello cosciente, ma al di là dell'interpretazione del significato dei sogni il messaggio che ci viene trasmesso è un invito a prendersi cura di sé, magari semplicemente adottando uno stile di vita più sano e corretto.
Premonitori: è probabile che sia successo a molti di voi, sognare un evento prima che esso si verifichi e può darsi che vi abbia anche turbato se non spaventato, di sicuro non vi ha lasciato indifferenti. Le persone che hanno un intuito molto sviluppato percepiscono molto con i sensi  e attraverso  le vibrazioni energetiche, di solito il messaggio contenuto in sogno premonitore  è qualcosa che ci è sfuggito o ci siamo rifiutati di vedere  a livello razionale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...